Piste Ciclabili a Gorizia
Perchè usare la bici?
Pedalare è uno dei modi migliori per poter scoprire la città di Gorizia e i suoi dintorni grazie alle numerose piste ciclabili presenti in zona.
Di seguito vediamo quali sono le nostre preferite.
-
Ciclabile Slow Collio
Pista ciclo-pedonale lungo strade inter poderali e carrarecce tra i vigneti del Collio. Pista ciclabile quasi esclusivamente pianeggiante, in alcun tratti corre lungo strade comunali asfaltate comunque poco frequentate.
Distanza 8,39 km, adatto anche ai bambini.
-
Monte Sabotino
Un itinerario particolarmente remunerativo in giornate non tropo calde. La salita del Monte Sabotino non è un percorso facile; la ex strada militare offre una vera e propria “scalata” a chi è in buone forze fisiche.
Raggiunta la cima, si trovano diversi resti della Grande guerra, ed un museo vicino al rifugio sloveno (che fu in tempi passati una caserma militare ex-Yugoslavia).
Distanza 14,7 km, non adatto ai bambini.
-
Colli Urbani di Gorizia
Percorso molto interessante in quanto attraversa quelli che possiamo considerare i colli posti al centro o ai margini dei centri abitati di Gorizia e Nova Gorica.
Fondo misto, distanza 13,8 km, non adatto ai bambini.
-
Ciclabile dell’Isonzo
La ciclabile dell’Isonzo si trova in Slovenia, parte dal confine di Salcano e raggiunge Plave. Perfetto per una giornata estiva, questo percorso corre parallelo al fiume, permettendo quindi di fermarvi anche per una rinfrescata.
Distanza 10 km (solo andata), adatto ai bambini.
Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità?
Ora non vi resta che inforcare la bici e ripercorrere i sentieri che vi faranno conoscere la nostra bella città e i suoi dintorni.
Mandateci i vostri commenti e foto!